Come Cancellare un Pignoramento?

 

Prima di affrontare questo argomento, però, occorre sapere cos’è e come funziona un pignoramento e perché è così importante ai fini della successiva esecuzione forzata. Per questo ti invito a leggere il nostro articolo di blog dove spieghiamo nei dettagli cosa è un pignoramento.

 

Detto questo, cancellare un pignoramento è fondamentale, in quanto si tratta di attività che consente di liberare un determinato bene dal vincolo che vi aveva apposto il creditore.

 

Per fortuna, il pignoramento non costituisce un atto irreversibile; in altre parole, il debitore pignorato può uscire dalla propria situazione e ottenere la cancellazione del pignoramento sui propri beni. Come?

 

Esistono sostanzialmente tre modi per ottenere la cancellazione del pignoramento:

Il primo modo per ottenere la cancellazione del pignoramento è quello di pagare completamente il debito.

La seconda soluzione è la cancellazione del pignoramento quando il debitore e il creditore trovano un accordo che soddisfi quest’ultimo. In questo caso la cancellazione della formalità sarà a carico del creditore.

La terza e ultima ipotesi di cancellazione del pignoramento è quella dell’opposizione al pignoramento. In questo caso il presunto debitore ritiene ingiusto il debito che gli viene richiesto e si oppone allo stesso.